I GRECI, GLI ETRUSCHI E I CELTI
Visita al Museo di Antichità di Torino
LA BOTTEGA DI EUPHRONIOS. LA COLLEZIONE DI VASI GRECI E MAGNOGRECI
Gli esempi di pittura vascolare conservati nel museo, accanto ad opportuni supporti visivi, permettono di esporre le principali fasi dello sviluppo della pittura antica, dall’età geometrica, alla costruzione logica dello spazio, sino agli scorci, alle quinte di terreno ed alla rappresentazione prospettica dello spazio.
Durante la visita verranno anche illustrati i procedimenti tecnici per ottenere la scene figurate sui vasi.
Durata: 1 ora e 30

Si può abbinare a questa visita una lezione in classe per approfondire ulteriormente l’argomento.
Lezione in classe
I GRECI D’OCCIDENTE
La lezione, effettuata da un archeologo di Itineraria, con l’ausilio di immagini e diapositive, consente di approfondire alcune tematiche riguardanti la colonizzazione greca nell’Italia meridionale e in Sicilia: i motivi della colonizzazione, la nascita delle prime colonie, i rapporti dei Greci con gli Etruschi e con le popolazioni locali.
Durata: 2 ore

Si può abbinare a questa lezione in classe una visita alla collezione dei vasi greci e magnogreci del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.

E’ inoltre possibile anche un’altra visita tematica: la scultura e la pittura greca nel Museo di Antichità di Torino
Visita al Museo di Antichità di Torino
IL PIEMONTE TRA ETRUSCHI E CELTI NEL PRIMO MILLENNIO a.C.
Durante la visita vengono prese in considerazione le principali popolazioni che abitarono la regione durante il primo millennio a.C. (Taurini, Salassi ecc.), si individuano i motivi della presenza di materiale etrusco nel nostro territorio, si considera la discesa dei Galli e il momento in cui ha inizio la romanizzazione.
Durata : 1 ora e 30

Si può abbinare a questa lezione in classe una visita alla sezione preistorica del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Lezione in classe
GLI ETRUSCHI NELL’ITALIA ANTICA
La lezione, tenuta da un archeologo di Itineraria si svolge con l’ausilio di immagini e diapositive. Si propone un approfondimento riguardante la storia di un popolo che dall’Emilia alla Campagna diffonde i suoi commerci, la scrittura, la viticoltura e l’organizzazione delle sue città.
Durata: 2 ore

Si può abbinare a questa lezione una visita alla collezione etrusca del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Visita al Museo di Antichità di Torino
MASTARNA E TANAQUILLA. VITA DA PRINCIPI ETRUSCHI
Un archeologo di Itineraria attraverso il racconto di alcuni momenti della vita quotidiana di una coppia di ceto aristocratico illustra alcuni aspetti del mondo etrusco quali ad esempio le credenze religiose, la celebrazione del banchetto e le diverse funzioni del vasellame.
Durata : 1 ora e 30

Gita
CELTI E ROMANI IN PIEMONTE, DUE TAPPE PER SCOPRIRE LE ANTICHE POPOLAZIONI PIEMONTESI: VERBANIA E L’ISOLA BELLA SUL LAGO MAGGIORE
Al mattino è prevista la visita del Museo di Verbania con i corredi funerari della necropoli di Ornavasso che illustrano i costumi e l’armamento di una comunità che con la romanizzazione mantiene un certo livello di benessere. Al pomeriggio si navigherà alla volta dell’Isola Bella.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Gita
NEL CUORE DELL’ANTICA ETRURIA, DALLE GRANDI CITTA’ COSTIERE ALL’ETRURIA INTERNA: CERVETERI, TUSCANIA, VITERBO, ORVIETO, TARQUINIA
Gli Etruschi ritenevano che la loro storia sarebbe durata dieci secoli e dieci secoli sono stati, sino alla conquista romana. Un archeologo di Itineraria illustra questo lungo periodo di grande potenza e poi di declino fra alcuni dei più suggestivi monumenti. Dalle grandi necropoli delle città costiere di Cerveteri e Tarquinia ai suggestivi centri dell’Etruria interna, Tuscania, Viterbo e Orvieto.
Durata: tre giorni

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.